Joe Haldeman – Guerra eterna –

Ultimamente ti stai appassionando alla letteratura di fantascenza, sarà anche perchè nella biblioteca del Paesedoveviviadesso hanno una nutrita sezione di fantascenza, con molti Urania, che non ti sei mai comprato. Così piano piano stai leggendo, quanto meno, i capisaldi di questo genere di letteratura.

Fra questi c’è guerra eterna scritta da Joe Haldeman nella prima metà degli anni 70. L’autore, soldato del Genio militare, fù ferito gravemente durante la guerra del Vietnam. Il libro, che insieme a Fanteria dello spazio è una delle pietre miliari del genere space opera militare racconta dell’ascesa del sonldato Mandella dal ruolo di soldato semplice a quello di Maggiore. Per Mandella la guerra dura 1200 anni a causa dei salti fra una stella e l’altra che provocano dilatazioni dello spazio tempo (secondo la teoria della relatività) ma in reltà, il suo tempo soggettivo, è di soli 5 anni.

Nel libro traspare un forte senso antimilitare e alcune allegorie fra l’universo alla fine della guerra e il mondo al termine della guerra del Vietnam sono chiare e si percepiscono facilmente.

Il liro te lo sei letto in poco, sono circa 300 pagine di Urania. E’ una lettura piacevole ma allo steso tempo presente dei contenuti che possono essere capiti con una lettura più attenta.

Una frase ti ha colpito molto, che dovrebbe essere letta a molti dei personaggi che oggi “guidano” questo mondo:

La guerra dei 1143 anni era cominciata per un equivoco e era continuata perchè le due razze erano incapaci di comunicare tra loro. Quando avevano potuto parlarsi, la prima domanda era stata: – perchè hai cominciato? – e la risposta era stata: – Chi? Io? –

Annunci

Commenta qui:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: