Cultura, questa sconosciuta!

Penso che la cultura sia uno dei pilastri fondamentali di una comunità. Penso che uno dei motivi percui, oggi ci troviamo in queste condizioni sociali, sia perchè si è investito poco in cultura e molto in altre cose. Questo discorso vale sia per le grandi comunità: stato, regioni, città, che per le piccole: amici, ambienti di lavoro ecc… In un ambiente di persone con un livello culturale medio alto è difficile trovare argmenti poco interessanti di cui discutere, anche se si discute di argomenti futili la conversazione risulta lo stesso interessante.  Inoltre, in ambienti di cultura medio alta, le novità non vengono viste come qualcosa da respingere ma vengono accettate criticamente per aumentare il benessere e la cultura stessa della comunità e in alcuni casi vengono anche elaborate, migliorate e donate al prossimo.

Per questo è necessario leggere, conoscere, studiare, essere curiosi. Non sediamoci sulle nostre conoscenze, non arrocchiamoci nelle nostre convinzioni. Cerchiamo di ascoltare le idee del prossimo e discutiamone serenamente. Cerchiamo di arricchire le nostre conoscenze ogni giorno: non solo di quello che è successo nello spogliatoio della nostra squadra preferita….

Tutto questo pippone l’ho scritto innanzitutto come promemoria per me stesso e spero che possa servire a qualcuno per smuovere la sua voglia di cultura. Inoltre credo fermamente che aumentando la cultura della nostra società potremmo vivere tutti un pò meglio..

Annunci

Commenta qui:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: