John Gribbing – Galassie –

15706884

Questo libro è un pò diverso da quelli che leggo solitamente, me lo sono letto perchè alla fine, le galassie, mi hanno sempre affascinato e leggendo la sinossi mi ha molto incuriosito.

Il libro esplora, in ordine cronologico, gli studi e le teorie formulate nel campo dell’astronomia e astrofisica, dalle prime scoperte fino a arrivare ai giorni nostri. Il linguaggio della trattazione è abbastanza semplice e fluido. Non ti preoccupare, non ci sono molte formule matematiche: giusto l’indispensabile per supportare i ragionamenti. Certo è che alcuni passaggi vanno un pò digeriti e lasciati sedimentare prima di continuare la lettura.

Penso che il libro sia accessibile un pò a tutti, se vuoi leggerlo devi solo metterci un pò di buona volontà e pazienza e magari rileggerti qualche passaggio.

Un consiglio: non lasciar passare troppo tempo fra una sessione di lettura e l’altra, altrimenti rischi, come me, di dover tornare indietro un bel pezzo prima di riprendere il filo logico.

Un lettura che comunque consiglio a tutti quelli che sono appassionati di astronomia, per capire un pò meglio le scoperte e le teorie che hanno portato all’attuale modello matematico delle galassie e per capire un pò meglio cosa c’è al di fuori del nostro magnifico pianeta.

 

Commenta qui:

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑