#BonelliTime – Morgan lost, UT –

Questo mese ho acquistato due uscite Bonelli: Morgan Lost e UT. Di Morgan Lost te ne ho già parlato qui e qui . Per quanto riguarda UT è la prima volta che te ne parlo, ma andiamo con ordine.

Morgan Lost è una bella serie, originale, disegnata bene, scritta bene. Il genere denominato “ucronia” è un ottimo mezzo che permette allo scrittore di poter piegare la storia sulla base delle sue esigenze narrative.

In questo numero Vulcano 7 il nostro caro Morgan è alle prese con un omicidio che avviene durante il primo sbarco sulla luna. La storia poi si svolge tutta sulla Terra, ma non vado oltre altrimenti ti spoilero troppo sul numero.

1456752872711
Morgan Lost – Vulcano 7 – Una delle prime pagine del fumetto

Un discorso a parte lo merita  UT.  Sinceramente non ho ancora inquadrato il genere e il tipo di fumetto: è un fumetto di fantascenza postapocalittica? E’ un horror? Oppure è un mix di tutto questo? Comincio a pensare che sia un fumetto molto psicologico.

Anche i personaggi non mi sono ancora molto chiari, al di la del titolo del fumetto, non mi è chiaro se il protagonista sia UT oppure lo sono gli altri e UT è solo il collante per raccontare queste storie attraverso la curiosità infantile di questo personaggio. Anche la maschera che indossa, che significato può avere? Vedremo mai il suo vero volto?

Per il momento quello che ho capito è che i disegni mi suscitano un’inquietudine pazzesca. Credo che fosse l’idea del grande Roi di suscitare questa emozione nel lettore. Vedi immagine qui sotto.

1459851678211
UT – Le vie dei mestieri – Una delle tavole più inquetanti, quel volto di bambino…

Insomma questo fumetto mi genera un sacco di domande che aspettano una risposta, e spero che nei prossimi numeri comincino ad arrivare, oppure genereranno solo nuovi e più intricati quesiti?

Commenta qui:

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑