Angolo della lettura da mare

Sono tornato ieri sera dal mare. Tristezza….

Quando sono al mare, sotto l’ombrellore, leggo moltissimo. Non so perchè ma la spiaggia aumenta la mia voglia di lettura. In questa settimana sono riuscito a leggere due libri ed iniziarne un terzo. I due libri che ho finito sono:

  • Armageddon rag di George RR Martin
  • Tempi glaciali di Fred Vargas.

Due thriller molto diversi fra loro, ma andiamo con ordine:

armageddon-rag-martin-gargoyle-280x397

Armageddon Rag del grande Cicciomartin, non fa parte della saga delle cronache del ghiaccio e del fuoco, o meglio conosciute ai piu come “the game of throne“, e’ un thriller ambientato nell’america dei giorni nostri, in cui uno scrittore ex giornalista si ritrova ad indagare sulla morte del produttore del più grande gruppo hard rock della storia:i Natzghul. Le indagini condurranno il nostro scrittore in un viaggio alla riscoperta degli anni 70 e della musica protagonista di quegli anni, compresi gli eccessi e le lotte portate avanti in quegli anni.

Il libro mi è piaciuto moltissimo, l’ho trovato scritto benissimo (come Ciccomartin ce ne sono pochi) molto avvincente, in alcune parti anche commuovente. L’ultima parte l’ho trovata un pò psichedelica… ammetto che alcuni passaggi non l’ho capiti a fondo. Ma in pochi giorni l’ho letto tutto.

Voto: 4 charlize 4Charlize

 

tempi-glaciali-1432310862Tempi glaciali è l’ultimo thriller di Fred Vargas, la scrittrice francese che pensavo fosse un uomo, porta il commissario Adamsberg ad indagare fra i ghiacci dell’Islanda e la rivoluzione francese alla caccia di un killer che sembra aver nascosto bene le proprie tracce.

La cara autrice francese Fred ha messo un sacco di carne al fuoco in questo libro. Per me è il primo che leggo di questa autrice. Ammetto che il suo modo di scrivere non mi piace molto, non mi piace il suo modo di ironizzare e non mi piacciono le meticolose descrizioni dei pasti del commissario e dei suoi collaboratori. Devo amettere però che il thriller è molto sagace, l’autrice è riuscita a intrecciare crimini che a prima vista sono cosi’ distanti fra loro in modo molto intelligenete e con una trama avvincente.

Voto: 2 Charlize2Charlize

Commenta qui:

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑